Consiglio Direttivo

Il Consiglio è l’organo di governo e direzione dell’ordine professionale. I membri del Consiglio sono eletti dall’Assemblea degli iscritti all’albo e durano in carica quattro anni. Il Consiglio direttivo, inoltre, si occupa della gestione dei beni spettanti all’Ordine e sottopone all’approvazione dell’Assemblea il conto consuntivo ed il bilancio preventivo. Esercita il controllo in merito alla legittimità della professione di Perito Industriale, ne promuove l’attività e la formazione continua; e oltre a garantire ampia tutela a tutti gli iscritti, ne accerta la correttezza professionale.
In ultimo fornisce anche supporto alle pubbliche amministrazioni.

Il Consiglio Direttivo in carica per il quadriennio 2018-2022 eletto, è composto da:

Dott. Per. Ind. Gualtiero Matacchiera
Consigliere PRESIDENTE

Dott. Per. Ind. Giuseppe Albano
Consigliere SEGRETARIO

Dott. Per. Ind. Leonardo Pisani
Consigliere TESORIERE e delegato alla Gestione dei Professionisti Antincendio
Già componente della Commissione Prevenzione Incendi e Sicurezza sul Lavoro del CNPI

Esperto in materia di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, Organizzazione del Lavoro, Analisi e Valutazione dei Rischi, Comunicazione e Metodologie Didattiche; Diritto del Lavoro e della Prevenzione per la Sicurezza sul Lavoro, Ricerca e Sviluppo Ergonomico, Formazione, Comunicazione e Marketing. Coordinatore Provinciale AIAS di Taranto (Ass. Profess. Italiana Ambiente e Sicurezza). È Relatore in numerosi Seminari e Convegni, nelle Giornate Tecniche e per gli incontri in applicazione del D.Lgs. 81/08, Dir. Cantieri, Dir. Macchine. È docente, con esperienza pluriennale in numerosi corsi di Formazione UNI, Ordini e Collegi Professionali, Associazioni, Centri di Formazione, Amm.ni PP., Società e Aziende.

Dott. Per. Ind. Michele Bungaro
Consigliere VICEPRESIDENTE

Per. Ind. Giuseppe Surico
Consigliere delegato alla Formazione Continua e all’Albo Unico

Esercita la professione di Certificatore Energetico, iscritto nell’elenco dei soggetti certificatori della Regione Puglia, nonchè Energy Manager, esperto nelle aree della produzione, trasformazione, gestione, progettazione e ottimizzazione dei flussi di energia. Si occupa della realizzazione di progetti di efficienza energetica, per poter usufruire dei TTE, della individuazione delle azioni, degli interventi e delle procedure necessarie per promuovere l’uso razionale dell’energia. Predisposizione dei bilanci energetici in relazione ai parametri economici e agli usi energetici finali, nonchè dei dati energetici eventualmente richiesti dalla legge. Redazione del piano di investimenti, a seguito dell’individuazione di specifici obiettivi di risparmio energetico e monitoraggio della realizzazione operativa degli interventi di razionalizzazione.

Dott. Per. Ind. Giuseppe Altomare
Consigliere delegato alla Segreteria

Esperto in stime di immobili, veicoli e natanti , esercita la professione di consulente in ambito tecnico

Per. Ind. Gaetano Romanazzi
Consigliere delegato alla Formazione e EPPI

Esercita la professione di consulente tecnico per le aziende nel campo della sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro. A tal proposito, è Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per diverse aziende ed opera come Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri edili. Inoltre, svolge il ruolo di docente per i corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro D.M. 06/03/2013