Nuova procedura per la presentazione della domanda di iscrizione all’albo dei CTU e all’albo dei periti del Tribunale.

Dal 4 gennaio 2024 al 4 marzo 2024 i CTU e i Periti già iscritti negli albi cartacei circoscrizionali di un Tribunale dovranno rinnovare l’iscrizione online presso quel tribunale. Se il professionista vuole iscriversi presso un Tribunale diverso da quello originariamente scelto, dovrà fare una nuova iscrizione .
Solo per i CTU, ogni anno, sono previste due finestre temporali per le nuove iscrizioni dal 1 marzo al 30 aprile dal 1 settembre al 31 ottobre. Per i Periti non sono previste specifiche finestre temporali per le nuove iscrizioni.
Il Ministero della Giustizia ricorda che “L’albo dei Consulenti tecnici per l’ambito civile e l’albo dei Periti per l’ambito penale identificano l’insieme dei tecnici di cui l’ufficio del Tribunale può avvalersi, essendo abilitati su richiesta ad assistere il giudice nella soluzione di singoli atti o durante tutto il processo”

Albi ed Elenchi Manuale Utente Candidato

Per l’iscrizione, occorre accedere al Portale unico nazionale dei CTU e periti all’indirizzo della Gestione Albi, elenchi CTU. L’accesso è consentito tramite SPID o CNS.
Dopo aver effettuato l’accesso, è necessario compilare il proprio CV in tutte le sue parti, seguendo un modello incrementale basato su schede digitando o selezionando tutte le informazioni contrassegnate come obbligatorie.

Accessibility Toolbar