Deontologia Professionale

Codice deontologico

NORME DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI

Il codice di deontologia professionale è l’insieme dei principi e delle regole di Etica professionale che ogni Perito Industriale deve osservare e a cui deve ispirarsi nell’esercizio della professione; tali precetti integrano le norme codificate dal diritto vigente.

I doveri e per contro i diritti, che ne scaturiscono per il professionista sono volti a disciplinare i rapporti con i Colleghi, con i Committenti, con le Pubbliche Autorità, con il Collegio di appartenenza, con i Terzi, allo scopo di consentire la formazione di una corretta coscienza professionale, cui indirizzare l’esercizio della professione al fine di fornire prestazioni qualitativamente apprezzabili da parte dell’utenza.

Ogni Perito Industriale deve osservare scupolosamente tali norme e collaborare con gli organismi di autogoverno per reprimere eventuali comportamenti contrastanti con i principi contenuti nel presente codice deontologico.

L’obbligatorietà dell’iscrizione all’albo dei Periti Industriali per l’esercizio della professione costituisce un fondamentale risultato per la nostra società, in quanto consente di esercitare un controllo puntuale agli organi preposti, che precede ed integra quello statale.

Codice Deontologico dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati approvato con delibera del Consiglio Nazionale n. 468/71 del 24 gennaio 2013 e successivamente modificato in data 2 maggio 2013

Accessibility Toolbar